FranklinCovey Education Italy in Germania

La Dott.ssa Eleonora Alfano, Facilitatrice FranklinCovey Education Italy, Educatrice e Pedagogista, ci parla dell’esperienza vissuta dal nostro team durante la formazione “Lighthouse Review” a Viernheim.

Lighthouse Review - Giorno 1

di Eleonora Alfano

di Eleonora Alfano

Facilitatrice FranklinCovey Education Italy

Il team europeo si incontra: un tuffo nell’Abitudine n. 5 del 7 Habits “Cerca di capire poi di farti capire”.

Cinque culture diverse, cinque lingue diverse, ma con uno scopo e una passione comune: educare. Vicini, per costruire insieme qualcosa di unico, innovativo, ormai indispensabile non solo per docenti ed educatori, ma anche per ragazzi, bambini e famiglie. Ascoltare e comprendere, prima di parlare.

Tante idee, tanti spunti di riflessione. Condivisione di buone prassi: schemi operativi, esercizi, attività di gruppo e individuali per pensare a come rendere possibile percorsi di leadership personali nelle scuole italiane.
Tanti esempi di pratica già sperimentata sul campo con gli insegnanti, con i bambini e i loro genitori.
Tra tutti quelli ricevuti, un insegnamento in particolare ha colpito le nostre menti e soprattutto i nostri cuori: non occorre criticare “il sistema”.

Il cambiamento si trova già nel luogo più vicino: dentro.
Dentro ogni bambino, adolescente o adulto. Dentro ogni genitore, docente, o operatore. Dentro ogni essere umano. E possiamo diventare la versione migliore di noi a partire da adesso.

Il cambiamento è oggi.