La scuola rappresenta il luogo in cui i giovani apprendono non solo nozioni, ma anche le competenze e le abilità che li accompagneranno nel corso della loro vita. È quindi fondamentale che il sistema educativo sia in grado di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per diventare adulti consapevoli, responsabili e in grado di affrontare le sfide del futuro.

In quest’ottica, l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Massafra ha adottato un innovativo modello educativo chiamato “Leader in Me”, sviluppato da FranklinCovey Education.

La Diffusione del Modello "Leader in Me" in Italia

Il modello si concentra sull’insegnare ai ragazzi come diventare leader di sé stessi, assumendo la responsabilità delle proprie azioni e sviluppando una mentalità proattiva.

Il modello “Leader in Me” è stato adottato da scuole di tutto il mondo per oltre vent’anni, ma è solo di recente che è stato introdotto in Italia.

L’I.C. “San Giovanni Bosco” di Massafra è stata la prima scuola che ha scelto di implementare questo innovativo approccio educativo, coinvolgendo tutte le sue 26 classi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è sviluppare le cosiddette “soft skills” degli studenti, ovvero le competenze non cognitive che sono fondamentali per il successo nella vita personale e professionale.

L'Implementazione del Modello "Leader in Me" a Massafra

L’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Massafra ha adottato un approccio trasversale nell’implementazione del modello “Leader in Me”. Le sette abitudini vengono insegnate e integrate in tutte le attività scolastiche, dalla pianificazione delle lezioni alla gestione del tempo e delle risorse. Gli insegnanti diventano facilitatori del processo di apprendimento, incoraggiando gli studenti a pensare in modo critico, a collaborare e a prendere iniziative.

Un esempio concreto dell’implementazione del modello è il “Treno delle Regole”, un protocollo condiviso della classe in cui gli studenti si impegnano a rispettare determinate regole e comportamenti per raggiungere un obiettivo comune. Ogni settimana, gli studenti vengono monitorati e valutati sui progressi compiuti verso l’obiettivo, attraverso una tabella personale dei progressi. Inoltre, vengono organizzate attività di brainstorming e discussioni di classe per fare il punto e valutare il lavoro svolto.

I risultati del Modello "Leader in Me"

Il modello “Leader in Me” ha dimostrato di essere efficace nel promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive degli studenti. Attraverso l’applicazione delle sette abitudini, gli studenti imparano a gestire il proprio tempo in modo efficace, a comunicare in modo assertivo, a lavorare in gruppo e a prendere decisioni responsabili. Queste competenze non solo li accompagnano nel percorso scolastico, ma li preparano anche per affrontare le sfide della vita quotidiana e del mondo del lavoro.

La testimonianza dei docenti e degli studenti che hanno adottato il modello “Leader in Me” è la prova tangibile dell’efficacia di questo approccio educativo. Gli insegnanti hanno notato un aumento dell’interesse e dell’impegno degli studenti, nonché una maggiore capacità di risolvere problemi e di lavorare in gruppo. Gli studenti, d’altra parte, si sentono più responsabili delle proprie azioni e sono consapevoli del loro ruolo attivo nel processo di apprendimento.

Il modello “Leader in Me” di FranklinCovey Education Italy rappresenta una nuova prospettiva educativa per le scuole di Massafra e di tutto il mondo. Questo approccio innovativo mira a sviluppare le abilità socio-emotive degli studenti, preparandoli per il successo nella vita personale e professionale. L’IC “San Giovanni Bosco” di Massafra, grazie alla forte spinta motivazionale del Dirigente Scolastico Nicola Latorrata ha abbracciato questo modello con entusiasmo, coinvolgendo tutti gli studenti e creando un ambiente educativo stimolante e inclusivo.