Paradigmi educativi: cambiamenti nella percezione a scuola e a casa

di Kalli Sampson

Tradotto per l'Italia dal seguente link https://www.leaderinme.org/blog/educational-paradigms/

I paradigmi educativi non si fermano in classe e nella scuola: seguono gli studenti a casa, dove praticano ciò che imparano. Questi paradigmi educativi diventano la lente in cui gli studenti vedono il loro ambiente.

Un paradigma educativo a cui gli studenti sono esposti il più delle volte è il modello Vedere – Fare – Ottenere: ciò che vediamo (i nostri paradigmi), influisce su ciò che facciamo (le nostre azioni) e ciò che facciamo influisce su ciò che otteniamo (i nostri risultati) .

Diventare consapevoli del fatto che i nostri paradigmi educativi stanno influenzando ciò che vediamo, ciò che facciamo e ciò che otteniamo ci offre l’opportunità di sapere che possiamo cambiare i nostri paradigmi educativi nelle nostre vite e nella nostra cultura familiare.

Paradigmi educativi

I paradigmi educativi utilizzabili a casa ea scuola sono:

  • Il paradigma della leadership
  • Il paradigma del potenziale
  • Il paradigma del cambiamento
  • Il paradigma della motivazione
  • Il paradigma dell’educazione

Il paradigma della leadership

Alcuni paradigmi di leadership abbracciano l’idea che la leadership sia per pochi. Quando questo paradigma viene abbracciato a casa, il più delle volte i genitori sono responsabili di tutte le decisioni quando si tratta della relazione genitore-figlio. Un cambio di paradigma di questo ci porta a dire che tutti possono essere un leader. Ciò significa che genitori e figli possono trovare opportunità per condividere la leadership.

Il paradigma del potenziale

È naturale che i genitori vogliano incoraggiare i propri figli. Un paradigma che può essere utilizzato a casa per incoraggiare questo è il paradigma del potenziale. Questo paradigma insegna che tutti hanno il genio. Celebriamo le nostre differenze e ci concentriamo sui reciproci punti di forza.

Il paradigma del cambiamento

Questo paradigma si concentra su un cambio di paradigma interno. Creando un ambiente che alimenta una mentalità secondo cui “ogni cambiamento inizia da me“, si creano opportunità a casa affinché gli studenti imparino la responsabilità.

Il paradigma della motivazione

Questo è un paradigma che insegna ai genitori a responsabilizzare i propri studenti a guidare il proprio apprendimento. A volte sembra più facile dire ai bambini come fare qualcosa piuttosto che lasciare che lo capiscano da soli, giusto? Di solito ci vuole tempo, pazienza e un rilascio di controllo per creare lo spazio per la crescita e il divenire. Inoltre, il processo molto probabilmente implica il fallimento, che in realtà è solo un passo lungo la strada verso il successo, ma tuttavia potrebbe essere difficile lasciare che accada. Tuttavia, pensa allo sviluppo e alla fiducia che potrebbero essere acquisiti se lasciassimo ai nostri figli l’opportunità di guidare il proprio apprendimento.

Il paradigma dell'educazione

Ultimo ma non meno importante è il paradigma dell’educazione. Questo paradigma si concentra sullo sviluppo dell’intero bambino, non solo sul suo sviluppo negli accademici. Ciò include lo sviluppo sociale ed emotivo in modo che imparino a sviluppare le competenze trasversali necessarie per il successo in futuro.

Come genitori, siamo i primi insegnanti dei nostri figli. Che ci piaccia o no, modelliamo sempre, siamo sempre un esempio. Abbiamo l’opportunità di nutrire i nostri figli non solo accademicamente, ma anche emotivamente, fisicamente e spiritualmente.

Ti invito a diventare consapevole di ciò che stai vedendo. Prenditi del tempo oggi per fermarti e identificare ciò che sta influenzando il modo in cui vedi le cose. Ti piacciono i risultati che stai ottenendo? Se non ami i tuoi risultati, ti invito a considerare un cambio di paradigma educativo. Ricorda, se continui a fare quello che stai facendo, continuerai a ottenere quello che ottieni.

In conclusione, ci sono tre cose fondamentali che influenzeranno e formeranno le nostre famiglie. In primo luogo, i nostri valori, che sono le cose che sono più importanti per noi. I valori danno alle nostre famiglie una bussola. In secondo luogo, le nostre opinioni, note anche come i nostri paradigmi. Terzo, le nostre abitudini, che sono le cose che facciamo più e più volte. A volte non ci rendiamo nemmeno conto che stiamo facendo quello che facciamo solo perché è quello che abbiamo sempre fatto! Possiamo costruire famiglie di successo sulla base dell’identificazione e dell’allineamento dei nostri valori, punti di vista e abitudini con ciò che è più importante per le nostre famiglie uniche. Questo ci aiuterà a creare una cultura di leadership stimolante nelle nostre case.

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