Pensa "Noi", non "Io"

di Todd Devis

di Todd Devis

Tradotto per l'Italia dal seguente link https://resources.franklincovey.com/leadership-development/think-we-not-me

Andare oltre il Vinco-Perdi o Vinci-Perdo

Vinci spesso ma solo a spese degli altri, o al contrario, ti prendi cura di tutti gli altri a tue spese? Nessuno dei due estremi porta a relazioni efficaci.

Nell’istruzione, negli affari, nello sport o persino nella vita familiare, siamo incoraggiati e premiati a competere: raggiungere la cima della curva a campana, ottenere maggiore visibilità, segnare il maggior numero di punti o superare i nostri fratelli.

Di conseguenza, molte persone adottano una mentalità Vinci-Perdi: se ottieni di più, significa che qualcun altro ne ottiene di meno, quindi è meglio che prima prenda la mia parte!

Altri adottano una mentalità perdente: se ottieni di più, non c’è niente che io possa fare al riguardo, quindi mi arrenderò e lascerò che gli altri abbiano successo. Ogni estremo è guidato dal tuo livello di maturità e dalla quantità di coraggio e considerazione che mostri con gli altri.

 

Secondo il Stephen Covey, ci sono 3 livelli di maturità:

  1. Dipendenza (bassa maturità): presumi che gli altri siano responsabili dei tuoi sentimenti, felicità o successo. Dici cose del tipo, è colpa tua; mi fai impazzire; se solo avessi fatto le cose diversamente; o, se volessero mettere insieme il loro atto.
  2. Indipendenza (maturità media): ti concentri sui tuoi punti di forza e soddisfi i tuoi bisogni. Si potrebbe dire che sono responsabile; Posso farlo da solo; Deciderò io cosa è meglio, ma potresti essere insensibile ai bisogni degli altri.
  3. Interdipendenza (alta maturità): scegli di combinare i tuoi talenti con quelli degli altri, creando di conseguenza qualcosa di più grande. Tu dici, insieme possiamo farlo; stiamo meglio insieme che da soli; scopriamo cosa è meglio per entrambi.

Le persone altamente mature non vincono a spese degli altri, né rinunciano facilmente ai propri bisogni. Cercano il reciproco vantaggio mostrando un alto grado di coraggio e considerazione in ogni relazione.

Il coraggio è la volontà e la capacità di esprimere i propri pensieri rispettosamente.

Se il tuo coraggio è basso, potresti pensare di Perdo-Vinco. Prova queste idee:
  1. Scrivi e metti in pratica le tue opinioni con un amico fidato prima di condividerle pubblicamente.
  2. Racconta a qualcuno il tuo ultimo successo.
  3. Esercitati a chiedere cose: per aumentare la tua sicurezza, inizia con le cose che sei sicuro di ottenere.
  4. Impegnati a contribuire con almeno un’idea alla tua prossima riunione del team.

Se la tua considerazione è bassa, potresti pensare di vincere/perdere. Prova queste idee:

  1. Aspetta di parlare finché molti altri non hanno condiviso le loro idee.
  2. Chiedi feeback e ripeti ciò che è stato detto prima di condividere le tue idee.
  3. Spegni tutti i dispositivi e stabilisci il contatto visivo quando parli con le persone.
  4. Non interrompere.

Se riesci a bilanciare coraggio e considerazione in ogni relazione, sarai sulla buona strada per l’interdipendenza e pensare a “noi” e non “io”.