Vivere l'Habit 3 a Scuola

di Luisella e Valentina Bellini

di Luisella e Valentina Bellini

Docenti "I.C. San Giovanni Bosco - Massafra" e facilitatrici FranklinCovey Education Italy

Put first things first

Stabilisci le priorità

Cambiare il proprio modo di agire per poi cambiare noi stessi…in che modo? Stabilendo e pianificando le priorità, mettendo al primo posto ciò che è veramente importante.

Con l'Habit 3

Impariamo ad individuare gli obiettivi più importanti da raggiungere, a pianificarne le fasi d’azione e a monitorarne i risultati.

Ma come insegnare in classe a gestire e ad organizzare il proprio tempo in modo efficace programmando le priorità?

Attraverso il Treno delle regole, una sorta di Protocollo condiviso della classe.

Stabilito un obiettivo di classe, “Imparare a lavorare insieme/ad essere un gruppo” , ciascun alunno si è posizionato nel “vagone/regola” da imparare a rispettare, ha scelto le risorse necessarie, ha individuato le barriere da superare e ha deciso quali comportamenti/azioni mettere in atto per perseguire l’obiettivo da raggiungere.

Settimanalmente ciascun alunno è stato monitorato con una tabella personale dei progressi ed infine attraverso attività di brain-storming/discussioni di classe si effettuerà un resoconto del proprio operato.

Ciascun alunno è stato valorizzato, ha dato il proprio contributo…motivarsi l’un l’altro, impegnarsi insieme, assumere il controllo del proprio operato, sentirsi responsabili del successo della classe…tutto questo è l’Habit 3!

Share